Selvatiq e NIO presentano i nuovi drinks cocktail sostenibili

Selvatiq e NIO Cocktails, startup italiana leader nella miscelazione artigianale di cocktail ready-to-share, si incontrano in un progetto speciale per creare quattro drink dedicati al susseguirsi delle stagioni e ai prodotti Made in Italy. 

Lo scorso novembre, il brand ha lanciato le prime bevande analcoliche Mediterranean Coast e Alpine Forest, a base di foglie di fico e abete rosso: due sode dal sapore selvaggio realizzate secondo l’approccio caratteristico del brand, che si avvicina ora all’arte della mixology grazie alla collaborazione con NIO  Cocktails. Il marchio italiano NIO fondato da Luca Quagliano e Alessandro Palmarin nel 2017 ed è specializzato nella produzione artigianale di cocktail monodose ready to drink. 

Per questo progetto NIO Cocktails nella sua accurata selezione di spirits particolari ha scelto il Gin, il Bitter ed il Vermouth rosso di Selvatiq, distillati interamente fatti in Italia attraverso foraging di botaniche selvatiche in Valtellina. 

I quattro nuovi cocktails sono realizzati per essere serviti con ghiaccio, in un tumbler, per gustarne tutti i sapori dopo aver lasciato riposare il miscelato per un minuto. Le bevande sono pensate per chi ricerca un gusto inedito e pregiato racchiuso all’interno di un cocktail, ma anche per gli amanti della natura, raccontata grazie agli ingredienti selvatici raccolti a mano nei luoghi in cui crescono e che raccontano, tramite i loro sapori e odori, i territori incontaminati da cui provengono.  

Le proposte di drink 

Primavera 
Per la stagione primaverile Selvatiq e NIO Cocktails propongono un drink dalle note delicate e  floreali, ma anche intense e profonde. Grazie ai rizomi di gramigna. Selvatiq Bitter dona un sapore dolce, che  si combina perfettamente con l’aromaticità delle foglie di rovo e con l’amaro del mallo di noce. All’interno della  miscela Primavera troviamo anche rum, sciroppo di sambuco, liquore alla rosa Quaglia e Braulio. Primavera Cocktail Drinks italiani Nio + Selvatiq

Estate  
Questo cocktail è ispirato alla stagione dei colori, del sole che splende caldo e della natura rigogliosa. Estate è un alcolico dissetante grazie all’acidità bilanciata che rinfresca e che mitiga le note affumicate e stimolanti del Mezcal. Selvatiq Bitter dona note profumate e aromatiche, insieme all’aceto di mele e al thè freddo al limone. La dolcezza tenue dei rizomi di gramigna bilancia il drink rendendolo naturale e raffinato.Estate Cocktail Drinks italiani Nio + Selvatiq

Autunno 
Tra i sempreverdi che non si spogliano delle foglie, il pino mugo si presta perfettamente per il cocktail Autunno, donandogli una piacevole balsamicità e rendendolo raffinato. Questo miscelato include i tre spirits di Selvatiq, prodotti con fiori ed erbe selvatiche raccolte in Valtellina. Autunno Cocktail Drinks italiani Nio + Selvatiq

Inverno 
Il cocktail dedicato alla stagione più fredda dell’anno ricorda, per il colore, proprio l’elemento che la fa da  padrone: la neve. Inverno, dalle note speziate di frutta secca ed erbe aromatiche, contiene Di Saronno Velvet  liqueur, liquore Strega classico, liquore alla camomilla Quaglia e acqua minerale naturale. Ma è Selvatiq Gin  il vero protagonista, che con i fiori di Tilia e di Filipendula ulmaria dona un inconfondibile fragranza di fondo, con note di polline aromatiche e dolci. Inverno Cocktail Drinks italiani Nio + Selvatiq

Tra i valori che condivisi con NIO il più importante è sicuramente la  sostenibilità. Il rispetto per l’ambiente si rispecchia nella scelta del pack:  l’iconica confezione di design di NIO Cocktails è interamente riciclabile, la plastica è al 45% di origine vegetale e il cartone è certificato FSC. I distillati Selvatiq oltre al packaging curato e sostenibile sono realizzati utilizzando solo ingredienti selvatici raccolti a mano.

I drinks naturali Nio Selvatiq sono acquistabili in edizione limitata sul sito di NIO Cocktails I cocktails Primavera, Estate, Autunno e Inverno sono il risultato di una particolare attenzione nella ricerca e nel trattamento delle materie prime, fondamentali per la creazione di drinks unici e di pregio, in grado di regalare un’esperienza gustativa piacevole, sorprendente e perfetta per ogni stagione dell’anno.

4 nuove ricette di drinks sostenibili Nio + Selvatiq fatti in italia

Older Post Newer Post