Distillati italiani innovativi

La ricerca di uno dei partner per la nostra prima produzione nomadica di bevande alcoliche naturali, Gin, Bitter e Vermouth distillati artigianali da botaniche selvatiche raccolte a mano sui territori alpini del nord Italia; ci ha fatto concentrare sulla particolare attenzione per la qualità delle materie prime selvatiche e per il rispetto per l’ambiente che contraddistingue i nostri prodotti.

La famiglia Francoli inizia a distillare nel 1875, passione e talento imprenditoriale permettono all’azienda di proporre fin dal 1951 la produzione di vini, liquori e distillati di grande pregio e qualità.

Distillerie Francoli è la prima distilleria di grappa a impatto ZERO, con questo progetto l’azienda contribuisce alla tutela di una media annuale di oltre 340 mila mq di foresta in Costa Rica. Le fonti di calore utilizzate nel processo di distillazione sono ottenute da combustibili vegetali che assicurano un bilancio neutro dell’anidride carbonica. L’anidride carbonica assorbita dagli alberi in crescita compensa quella emessa dall’azienda come conseguenza di tutte le attività commerciali effettuate. 

Anche la distillazione segue un processo particolarmente innovativo. Nessuno spreco avviene durante il processo di essiccazione della vinaccia, utilizzata come combustibile sia per produrre il vapore acqueo necessario alla distillazione e sia per il riscaldamento nel periodo invernale di tutte le strutture dell’azienda. 

Nessun utilizzo di combustibili fossili. L’utilizzo della vinaccia come combustibile implica l’emissione di fumi in atmosfera. Questa però, oltre ad essere di origine vegetale, viene filtrata tramite l’uso di un elettrofiltro. 

Per ultimo, l’acqua utilizzata per il raffreddamento e la condensazione dei vapori alcolici, viene recuperata al 95% per reintrodurla in circuito nel processo di distillazione.

Ambasciatori del made in Italy, rappresentano al meglio la ricerca dell’eccellenza nel rispetto della tradizione, occhio attento alla natura ed un’estrema attenzione alla qualità e alla sostenibilità, valori chiave nelle produzioni dei distillati italiani di Selvatiq.

 


Older Post Newer Post